Breast Unit e umanizzazione

Breast Unit e umanizzazione

con Nessun commento

 

L’inaugurazione del nuovo Centro di Senologia (Breast Unit) all’Ospedale San Giovanni di Roma rappresenta un importante passo avanti nel processo di umanizzazione dell’approccio a questo tipo di patologia.

La struttura è stata completamente riorganizzata nell’ottica di garantire una presa in carico a 360° delle pazienti attraverso un percorso multidisciplinare che prevede, al proprio interno, la presenza in sede di tutti gli specialisti in grado di garantire alle donne un unico centro di riferimento. Un metodo di lavoro nuovo, basato sulla collaborazione, sulla multidisciplinarietà e, soprattutto, sulla presa in carico della paziente. Le donne non saranno più costrette, quindi, a contattare il CUP regionale per le visite di controllo e all’estenuante pendolarismo tra i vari ambulatori specialistici.

In questo centro, inoltre, le donne potranno seguire corsi di gruppo di approfondimento su diversi temi legati al tumore al seno, oppure incontrare esperti e altre donne con cui confrontarsi, nell’ottica di un approccio globale alla cura.